Stiamo parlando del percorso di Alternanza Scuola Lavoro che gli studenti e le studentesse dell’IISS Giannone-Masi di Foggia, classe III Turismo, nei giorni 2, 4, 6, 7, 8 e 9 Marzo 2017 hanno posto in essere con la società foggiana Intuizioni Creative, in collaborazione con la Rete del Mediteranneo di Foggia. Un doveroso ringraziamento al Dirigente Scolastico Dott. Cendamo Leonardo, al Vicario Dott. Del Vescovo Leonardo, al referente dei progetti di Alternanza Scuola Lavoro sede di Foggia Dott. Damato Antonio, alla coordinatrice dei progetti dell’indirizzo Turismo Dott.ssa Consiglio Maria Elvira ed alla tutor e coordinatrice della classe III Turismo Dott.sa Cocca Elena.
“Marketing turistico con particolare riferimento a itinerari culturali, sportivi e religiosi” è stato l’oggetto del percorso, grazie al quale è stato possibile confrontarsi con i ragazzi sulle straordinarie potenzialità della Daunia e trasmettere la correlata consapevolezza necessaria per raggiungere qualsiasi obiettivo anche nella propria terra.
Focus principale del lavoro, è stata la valorizzazione e la promozione territoriale, artistica, culturale, enogastronomica e paesaggistica della provincia di Foggia. Dopo intense ore di ricerca ed approfondimento sulla vastità e varietà dello straordinario patrimonio culturale della Capitanata, gli studenti e le studentesse hanno affrontato in prima persona le attuali questioni riguardanti le tecniche e le strategie di marketing per promuovere un territorio, in particolare quelle che si possono ascrivere nel campo delle cosiddette strategie “non convenzionali” e dei social media.
Inoltre, sono stati trattati con attenzione particolare le tematiche della destagionalizzazione, del turismo integrato e di quello di prossimità, con il supporto, l’esperienza e la professionalità dei tutor aziendali. Una delle fasi rilevanti di questo percorso di alternanza scuola-lavoro è stata l’opportunità per gli studenti di lavorare sulla piattaforma “Flywheel”, un sistema informatico che permette di integrare i dati relativi al patrimonio culturale, artistico, enogastronomico, esperienziale, inserendoli direttamente in un sito web www.garganoedaunia.com ed un’App (Gargano e Daunia) scaricabile gratuitamente sui dispositivi mobili, con la possibilità per gli alunni di conoscere da vicino il “dietro le quinte” di un portale web e di un’App.
Infine, ma non per importanza, agli studenti ed alle studentesse dell’istituto del capoluogo dauno è stata data la possibilità di accogliere la sfida di promuovere alcuni eventi della provincia di Foggia o di realizzarne di nuovi del tutto originali, facendo tesoro del lavoro svolto con l’azienda madrina. E così sono stati realizzati 5 diversi progetti di lavoro con l’obiettivo di promuovere il patrimonio storico-artistico, i beni culturali e la valorizzazione del territorio, addentrandosi in ambiti a volte sconosciuti.
I 5 progetti realizzati, pensati e sviluppati in tutte e tre le aree territoriali della Daunia (Gargano, Monti Dauni e Tavoliere delle Puglie), sono stati i seguenti:
- #ORDONA FEDERICIANA – una tre giorni di valorizzazione degli scavi di Herdonia, nei pressi dell’attuale Ordona, ripensati per l’occasione come uno scenario nuovo dove realizzare un’opera teatrale, una sfilata di alta moda e un concerto rap.
- #GARGANO VIBES – l’intera area del Gargano, incluse le isole, diventa il set perfetto per un festival di musica internazionale, che lega appunto le positive vibrazioni musicali al bisogno di vivere il paesaggio e l’ambiente, con un rapporto simbiotico con la Natura.
- #PERDERSI NEL MEDIOEVO – un gioco, una sfida, una competizione in costume dell’epoca di Federico II che si svolge all’interno di un labirinto di grano diventano l’occasione per conoscere la storia e la gastronomia di Lucera.
- #RITORNO AL PASSATO – l’incontro con la comunità di Ischitella, la rievocazione della memoria del passato e l’incontro con la modernità digitale per immergersi totalmente, in un scambio intergenerazionale, nella storia della cittadina garganica, con uno sguardo al futuro.
- #UNA DEVOZIONE ESPLOSIVA – la festa dei Fujenti di San Severo, con l’inseguimento dei fuochi pirotecnici, con il suo carico di emozioni e identità per chi corre e si difende dalle bruciature, in una sfida “eroica”.
Tutti i progetti realizzati hanno previsto l’ideazione di loghi, brand, slogan pubblicitari, hashtag, gadget e souvenir, nonché di ipotesi di costi e ricavi.
“Ci siamo sentiti coinvolti in questo progetto – dice una studentessa – che ci ha visto collaborare insieme per far emergere e valorizzare le risorse presenti sul nostro territorio, nonostante la diffidenza di molti nel riscontrare attrattive turistiche che potessero caratterizzare e distinguere la nostra bellissima provincia”.
Un altro studente conferma: “È stata davvero una sfida con noi stessi, mettendoci in gioco, per individuare e ricercare risorse che potessero essere motivo di attrazione turistica, soprattutto in quelle aree poco pubblicizzate e di conseguenza poco conosciute, dove però gli elementi naturali, paesaggistici (il clima, il mare, le spiagge, la montagna, i laghi, le isole), enogastronomici e culturali sono un potenziale da sfruttare al massimo e da non sottovalutare mai”.
“Da questa esperienza, – continua un’altra studentessa – è emerso che dobbiamo essere sempre più orgogliosi di Foggia e della Daunia tutta e consapevoli che non abbiamo niente da invidiare a nessuno in ambito turistico ed agro-alimentare. Dobbiamo cercare tutti insieme di valorizzare queste immense bellezze che ci circondano. Noi in questo progetto ce l’abbiamo messa tutta e ci siamo impegnati a 360°, ma la vera sfida inizia ora, vogliamo continuare a conoscere, promuovere ed a sostenere il nostro territorio, ma per far questo abbiamo bisogno della collaborazione di tutti, partendo semplicemente da un piccolo gesto d’amore per la nostra meravigliosa terra!”
Infine, conclude uno studente: “Se ci avessero detto che l’alternanza scuola lavoro sarebbe stata così coinvolgente, interessante e in alcuni momenti anche divertente non ci avremmo mai creduto…”.