Durante l’evento "Gargano è…cibo e sport: i valori delle differenze", organizzata dalla Banca Credito Cooperativo locale, svoltosi a San Giovanni Rotondo nei giorni 1-2-3 Maggio 2015, ha esordito il nuovo brand "Gargano & Daunia", in sostituzione di "Daunia da Vivere", dell’azienda foggiana Intuizioni Creative.
La decisione è stata oculatamente ponderata. Infatti, se da un lato il passaggio al nuovo brand ha comportato una perdita dei dati di indicizzazione su tutti i motori di ricerca del web e dei relativi investimenti economici su mezzi e risorse umane effettuati in tal senso, dall’altro lato ci permette di allinearci alla politica pugliese di promozione territoriale. In tal senso, insegnano Puglia Promozione e l’Assessorato al Mediterraneo della Regione Puglia, che da tempo hanno riconosciuto e sponsorizzato il territorio della Provincia di Foggia come "Gargano e Daunia".
La nuova denominazione, permetterà a sempre più aziende della Provincia di Foggia, del settore turistico, agroalimentare e culturale, di riconoscersi sempre maggiormente in un unico brand, così come accaduto negli ultimi lustri in altri territori della Regione Puglia, dove si è riscontrata una crescita significativa nella promozione e valorizzazione del territorio, o in alcune regioni del nord Italia, che possono sicuramente essere considerate un esempio virtuoso da seguire non solo in Italia.
All'interno del brand "Gargano & Daunia" è presente uno strumento che può essere utilizzato non solo dai privati, ma anche da aziende o enti pubblici, in quanto la tecnologia utilizzata permette di poter gestire al meglio, ed in modo funzionale, un nuovo modo di vendere il turismo a 360°, ovvero permettere all’esigente turista del XXI sec. di vivere appieno la vera essenza del nostro territorio, al fine di cogliere ogni attimo, ogni situazione, ogni suono, ogni profumo, in modo innovativo, ma al tempo stesso semplice ed intuitivo.
Tecnologia d’avanguardia associata a metodologia appropriata riteniamo sia un binomio imprescindibile ma, nella scala delle priorità, per noi c’è la voglia di migliorare il nostro territorio, verso il quale proviamo amore incondizionato, le cui enormi potenzialità sono note a tutti e devono essere ancora sfruttate in buona parte.
In Puglia siamo l’unica azienda che mette a disposizione del territorio strumenti adeguati per creare integrazione e sinergia tra tutte le forze del territorio. Solo in questo modo riteniamo si possa seriamente fare un decisivo salto di qualità. Siamo fieri di aver ricevuto un buon riscontro da parte della nostra terra ed apprezzamenti anche di personaggi illustri, come l’Onorevole Silvia Costa, europarlamentare e presidente della Commissione Cultura e Istruzione, durante un tavolo tecnico tenutosi a Roma in giovedì 6 maggio 2015 dove oggetto dell’incontro sono state le vie francigene del Sud.
Dall'avviamento del progetto “Daunia da Vivere”, ora “Gargano & Daunia”, sono trascorsi circa 3 anni di incessante lavoro e siamo onorati di poter affermare che il lavoro fatto è indubbiamente notevole. E’ stato costruito il primo booking relativo alle guide turistiche e creato, in simbiosi, un sistema di e-commerce per il comparto agroalimentare. Il nostro è sicuramente un obiettivo commerciale, ma finalizzato a preservare, valorizzare e promuovere sempre meglio il nostro territorio, grazie ad una maggiore e migliore organizzazione rispetto a quanto finora si è riusciti a fare.
A riscontro della tesi di cui sopra, basterebbe ricordare alcune tra le nostre attività di promozione territoriale poste in essere:
Dire Straits Legend in soggiorno nella Daunia – 9 maggio 2014, tra il Gargano (Manfredonia e Isole Tremiti), i Monti Dauni (Panni) ed il Tavoliere (Foggia). La leggendaria band internazionale ha potuto conoscere, rimanendone estasiata, la Daunia. Un evento realizzato grazie alla rete di operatori territoriali.
ITB 2015 – Berlino 4-9/3/2015, insieme al GAL Meridaunia, presenti come operatori alla più grande fiera internazionale del turismo
26/3/2015 educational tour – Progetto Apulia Fluminum – SAC, presenti come operatori su invito di archeologica srl
18/4 Bari, promozione territoriale – turismo di prossimità, presenti con attività di comunicazione non convenzionale, con attori foggiani per il centro città di Bari.
1,2,3 Maggio 2015 – San Giovanni Rotondo (Foggia) – evento “Gargano è…cibo e sport: i valori delle differenze”, organizzata dalla Banca Credito Cooperativo locale, svoltosi a San Giovanni Rotondo.